Invasione Digitale 2016 – LA STORIA NON SI CANCELLA

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Utopia Pirata - Invasione digitale 2016

LA STORIA NON SI CANCELLA.

LA SEGNALETICA A MURO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

 

 

Il 30 aprile ti porteremo nella Genova della seconda guerra mondiale, non useremo una macchina del tempo, ma ti aiuteremo a focalizzare attenzione, obiettivo e smartphone su simboli e segnali che durante il conflitto hanno salvato la vita a centinaia di persone e che ancora oggi, ben visibili sui nostri palazzi, accompagnano silenziosi i nostri passi.

 

Ti porteremo a scoprire la segnaletica a muro della seconda guerra mondiale e possiamo assicurarti che dopo guarderai la città con occhi diversi, perché sai consapevole di come ogni giorno camminiamo accanto alla storia senza accorgercene.

 

Abbiamo creato un percorso nel centro cittadino che ti consentirà di fotografare, raccontare e quindi far rivivere tutte quelle indicazioni che portavano a rifugi antiaerei, uscite di sicurezza, pozzi e idranti.

 

Raccoglieremo tutte le foto dei segnali che insieme saremo riusciti a trovare e costruiremo una mappa di questo tipo di segnaletica, per preservarla, valorizzarla e cercare di estendere il progetto ad altre città.

 

Ti aspettiamo il 30 aprile alle 15 in Piazza De Ferrari per scoprire la Genova dei nostri nonni.

 

Michela Bonifacio

 

La storia sui muri – Manuela Montignani



I commenti sono chiusi.